CeFRA
Centro di Formazione
Regionale

+ 7500
Frequentatori di corso
50
Corsi di formazione
180
Formatori interni FVS
170
Istruttori Regionali
Combined ShapeCreated with Sketch.

Preparati per Aiutare Sempre.
Un volontariato professionale

La formazione dei Soccorritori è affidata ai Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati degli organismi di Volontariato (CeFRA) che garantiscono la copertura del sistema territoriale di Emergenza Urgenza. I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza Urgenza in Lombardia; una presenza che garantisce continuità, professionalità e formazione continua alla cittadinanza. La Federazione Volontari del Soccorso e’ riconosciuta da AREU quale uno dei cinque Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati degli organismi di Volontariato (CeFRA). I CeFRA sono la testimonianza del ruolo fondamentale del Volontariato nell’Emergenza Urgenza in Lombardia; una presenza che garantisce continuita’, professionalita’ e formazione continua alla cittadinanza.

La Struttura Formazione di AREU identifica in Lombardia le strategie formative necessarie a qualificare in modo uniforme e mirato le attività di emergenza extraospedaliera, valorizzare le competenze tecniche delle singole professionalità, individuare modalità operative integrate, interdisciplinari e interprofessionali.

Per l’acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016 e documento specifico “Regolamento AREU n.34”, ove vi sono esplicitate le modalità di realizzazione dell’esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze.

Combined ShapeCreated with Sketch.

Formazione dei Soccorritori

Secondo la normativa regionale vigente la durata del corso è di 120 ore.

Trasporto sanitario

Per questa abilitazione il corso ha una durata di 42 ore + 4 ore per gli autisti.

Trasporto Sanitario Semplice

Questa tipologia di servizio prevede che gli operatori frequentino un corso di 16 ore.

Retraining dei Soccorritori

Oltre alla formazione iniziale i soccorritori in servizio devono mantenersi aggiornati.

Corsi per la popolazione

Le Associazioni FVS diffondono la cultura del Soccorso nelle comunità.

Al Servizio delle Comunità

Tra la gente per la gente in Lombardia H24/7