FVS, è nata per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non istituzionali competenti. Benche' le Associazioni aderenti a FVS siano tutte autonome e governate dai loro organi interni, la Federazione FVS, è nata anche per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non competenti. Tra queste sicuramente vi è l'Agenzia di gestione regionale del servizio di emergenza/urgenza (A.R.E.U.) e/o di qualsivoglia altro organo determinato allo scopo, sia a livello provinciale, regionale e, all'occorrenza, nazionale. Inoltre, promuove e diffonde la cultura del Volontariato e del non profit e favorisce il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni di Volontariato di Emergenza e Trasporto sanitario e gli enti pubblici di riferimento.
Affinché tutti i volontari e dirigenti FVS siano quanto più qualificati possibile. La formazione costituisce un aspetto fondamentale per tutte le associazioni di soccorso OdV. Il Volontariato in questo servizio pubblico assai delicato richiede una formazione continua, approfondita e verificata. La nostra Federazione è CeFRA - Centro di formazione regionale riconosciuto. FVS promuove e sviluppa l'informazione e la cultura sanitaria tra gli Aderenti e nella popolazione; promuove e ricerca tra gli aderenti la Qualita' e la Formazione dei Soccorritori, nel rispetto dei Protocolli Ufficiali e nella costante ricerca di collaborazione con gli Organismi territoriali preposti ai Servizi di Soccorso in Urgenza ed Emergenza 112.
Assicurando qualità, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi. Consistono in una gamma di servizi a supporto di tutte le federate, che vengono dati alle associazioni dato che molte incombenze quotidiane spesso lo richiedono. Tutte le Associazioni ed Enti No profit del soccorso FVS devono confrontarsi quotidianamente con molte normative e per questo a volte necessitano, della disponibilità e della presenza di varie competenze professionali per le materie d'interesse. Le consulenze toccano molti temi tra i quali ad esempio: nuovi modelli organizzativi e di Convenzionamento con gli Enti; la tutela degli Aderenti da situazioni nuove e non, potenzialmente pericolose; la consulenza del lavoro.
Benche' le Associazioni aderenti a FVS siano tutte autonome e governate dai loro organi interni, la Federazione FVS, è nata anche per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non competenti. Tra queste sicuramente vi è l'Agenzia di gestione regionale del servizio di emergenza/urgenza (A.R.E.U.) e/o di qualsivoglia altro organo determinato allo scopo, sia a livello provinciale, regionale e, all'occorrenza, nazionale. Inoltre, promuove e diffonde la cultura del Volontariato e del non profit e favorisce il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni di Volontariato di Emergenza e Trasporto sanitario e gli enti pubblici di riferimento.
La formazione costituisce un aspetto fondamentale per tutte le associazioni di soccorso OdV. Il Volontariato in questo servizio pubblico assai delicato richiede una formazione continua, approfondita e verificata. La nostra Federazione è CeFRA - Centro di formazione regionale riconosciuto. FVS promuove e sviluppa l'informazione e la cultura sanitaria tra gli Aderenti e nella popolazione; promuove e ricerca tra gli aderenti la Qualita' e la Formazione dei Soccorritori, nel rispetto dei Protocolli Ufficiali e nella costante ricerca di collaborazione con gli Organismi territoriali preposti ai Servizi di Soccorso in Urgenza ed Emergenza 112.
Consistono in una gamma di servizi a supporto di tutte le federate, che vengono dati alle associazioni dato che molte incombenze quotidiane spesso lo richiedono. Tutte le Associazioni ed Enti No profit del soccorso FVS devono confrontarsi quotidianamente con molte normative e per questo a volte necessitano, della disponibilità e della presenza di varie competenze professionali per le materie d'interesse. Le consulenze toccano molti temi tra i quali ad esempio: nuovi modelli organizzativi e di Convenzionamento con gli Enti; la tutela degli Aderenti da situazioni nuove e non, potenzialmente pericolose; la consulenza del lavoro.