Al servizio
delle Associazioni
FVS

Combined ShapeCreated with Sketch.

“Affinché ogni cittadino abbia il diritto
di essere soccorso tempestivamente
e nel migliore dei modi.”

“Affinché ogni cittadino possa
essere soccorso tempestivamente
e nel migliore dei modi.”

Servizi erogati alle Associazioni federate

Rappresentanza

FVS, è nata per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non istituzionali competenti. Benche' le Associazioni aderenti a FVS siano tutte autonome e governate dai loro organi interni, la Federazione FVS, è nata anche per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non competenti. Tra queste sicuramente vi è l'Agenzia di gestione regionale del servizio di emergenza/urgenza (A.R.E.U.) e/o di qualsivoglia altro organo determinato allo scopo, sia a livello provinciale, regionale e, all'occorrenza, nazionale. Inoltre, promuove e diffonde la cultura del Volontariato e del non profit e favorisce il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni di Volontariato di Emergenza e Trasporto sanitario e gli enti pubblici di riferimento.

Formazione

Affinché tutti i volontari e dirigenti FVS siano quanto più qualificati possibile. La formazione costituisce un aspetto fondamentale per tutte le associazioni di soccorso OdV. Il Volontariato in questo servizio pubblico assai delicato richiede una formazione continua, approfondita e verificata. La nostra Federazione è CeFRA - Centro di formazione regionale riconosciuto. FVS promuove e sviluppa l'informazione e la cultura sanitaria tra gli Aderenti e nella popolazione; promuove e ricerca tra gli aderenti la Qualita' e la Formazione dei Soccorritori, nel rispetto dei Protocolli Ufficiali e nella costante ricerca di collaborazione con gli Organismi territoriali preposti ai Servizi di Soccorso in Urgenza ed Emergenza 112.

Consulenza & Coordinamento

Assicurando qualità, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi. Consistono in una gamma di servizi a supporto di tutte le federate, che vengono dati alle associazioni dato che molte incombenze quotidiane spesso lo richiedono. Tutte le Associazioni ed Enti No profit del soccorso FVS devono confrontarsi quotidianamente con molte normative e per questo a volte necessitano, della disponibilità e della presenza di varie competenze professionali per le materie d'interesse. Le consulenze toccano molti temi tra i quali ad esempio: nuovi modelli organizzativi e di Convenzionamento con gli Enti; la tutela degli Aderenti da situazioni nuove e non, potenzialmente pericolose; la consulenza del lavoro.

Rappresentanza

Benche' le Associazioni aderenti a FVS siano tutte autonome e governate dai loro organi interni, la Federazione FVS, è nata anche per rappresentare tutte le comuni istanze nelle sedi istituzionali e non competenti. Tra queste sicuramente vi è l'Agenzia di gestione regionale del servizio di emergenza/urgenza (A.R.E.U.) e/o di qualsivoglia altro organo determinato allo scopo, sia a livello provinciale, regionale e, all'occorrenza, nazionale. Inoltre, promuove e diffonde la cultura del Volontariato e del non profit e favorisce il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni di Volontariato di Emergenza e Trasporto sanitario e gli enti pubblici di riferimento.

Formazione

La formazione costituisce un aspetto fondamentale per tutte le associazioni di soccorso OdV. Il Volontariato in questo servizio pubblico assai delicato richiede una formazione continua, approfondita e verificata. La nostra Federazione è CeFRA - Centro di formazione regionale riconosciuto. FVS promuove e sviluppa l'informazione e la cultura sanitaria tra gli Aderenti e nella popolazione; promuove e ricerca tra gli aderenti la Qualita' e la Formazione dei Soccorritori, nel rispetto dei Protocolli Ufficiali e nella costante ricerca di collaborazione con gli Organismi territoriali preposti ai Servizi di Soccorso in Urgenza ed Emergenza 112.

Consulenza & Coordinamento

Consistono in una gamma di servizi a supporto di tutte le federate, che vengono dati alle associazioni dato che molte incombenze quotidiane spesso lo richiedono. Tutte le Associazioni ed Enti No profit del soccorso FVS devono confrontarsi quotidianamente con molte normative e per questo a volte necessitano, della disponibilità e della presenza di varie competenze professionali per le materie d'interesse. Le consulenze toccano molti temi tra i quali ad esempio: nuovi modelli organizzativi e di Convenzionamento con gli Enti; la tutela degli Aderenti da situazioni nuove e non, potenzialmente pericolose; la consulenza del lavoro.

Combined ShapeCreated with Sketch.
Combined ShapeCreated with Sketch.

FVS presta Attenzione

FVS presta Attenzione

A tutte le novità nel settore Soccorso

Avviare iniziative finalizzate al raggiungimento di obiettivi comuni delle associate.

All'elaborazione di Azioni condivise

Rafforzamento dello spirito di coesione; adozione linee guida operative e gestionali.

Alle future evoluzioni dei Servizi

Per individuare e anticipare le tendenze generali in atto nel campo del soccorso.